Sei in HOME

Festival europeo di musica e danza popolare

Dal 13/08/2022 al 13/08/2022

Sabato 13 agosto alle ore 21.30 a Cortona in Piazza Signorelli torna il Folklore con il XVII° Festival Europeo di Musica e Danza Popolare organizzato dalla Compagnia ”Il Cilindro” di Monsigliolo in collaborazione con il Comune. Il Festival (che ha debuttato per la prima volta nel 2004) si è affermato come momento di incontro e dialogo tra popoli diversi, con culture differenti, in alcuni casi anche distanti l’uno dall’altro.


Alla musica e alla danza queste compagnie e le istituzioni che le sostengono affidano il compito di esprimere un mondo che rinuncia ai conflitti e sceglie la conoscenza reciproca ed il dialogo. Il Festival Europeo di Musica e Danza Popolare nasce in Valdichiana luogo privilegiato d’incontro di culture provenienti da tutto il mondo: si pone in questo contesto con un messaggio di fratellanza ed accoglienza che nasce dalla consapevolezza che le radici più profonde della nostra società, le tradizioni più popolari, hanno una base comune.


Il folclore propone danze e canti di lavoro, d’amore, di religiosità popolare che esprimono sentimenti comuni a molti popoli ed in cui tutti possono riconoscersi. I gruppi che si esibiscono in piazza Signorelli sono: Gruppo folcloristico Tápiómente Dance Ensamble, proveniente dell’Ungheria, “Associazione floklorica “Città di Matelica” (Marche), il Gruppo folkloristico Ma-trù di Amatrice (Lazio) e la "Compagnia il Cilindro" di Monsigliolo (Italia). Lo spettacolo, a ingresso libero, si conclude con danze insieme al pubblico.

Allegati:

Approfondimenti:

Ultimo agg.to: 03/04/2022